Acquisto di beni e servizi

Referenti: Petra Diolaiti, Virginia Martelozzo, Chiara Guaraldi

Ai sensi dell’art. 50 del nuovo codice degli appalti, approvato con D.lgs. 36/2023, viene stabilito che le stazioni appaltanti possono procedere all'affidamento di lavori, servizi e forniture mediante affidamento diretto, anche senza consultazione di più operatori economici.

Ai sensi del nuovo Regolamento, per forniture di importo superiore ai 10.000,00 € (iva esclusa), contattare preventivamente il Segretario di Dipartimento, al fine di predisporre la documentazione da predisporre per il Decreto del Direttore.

Per richiedere un acquisto inviare una mail alle referenti indicando:

  • la tipologia di acquisto;
  • il fondo su cui far gravare la spesa, in modo da controllare che ci sia copertura finanziaria;

Dal momento che vige l’obbligo di effettuare le procedure di acquisto interamente su piattaforme certificate, NON si accettano preventivi acquisiti preliminarmente dai singoli docenti.
La segreteria amministrativa provvederà ad effettuare i controlli dei requisiti e la richiesta del preventivo.

Verificare preventivamente l’esistenza di convenzioni di Ateneo attive, disponibili al seguente link: Contratti centralizzati di Ateneo

IN PILLOLE: la richiesta di acquisto deve pervenire via mail indicando il bene/servizio da acquistare, l’importo presunto, il fondo su cui far gravare la spesa. La procedura da seguire verrà concordata assieme alla Segreteria sulla base delle convenzioni in essere e delle specifiche esigenze. NON acquisire preventivi in maniera autonoma.