Tutorato

Il Dipartimento di Giurisprudenza, per fornire supporto agli studenti nell'arco del loro percorso di studi prevede varie attività di tutorato.

Tutorato Didattico: è svolto da dottorandi di ricerca e prevede interventi - soprattutto di carattere didattico - utili a fronteggiare disagi specifici che lo studente incontra rispetto a determinati insegnamenti o laboratori del corso di laurea prescelto. Gli interventi consistono in lezioni integrative, nel caso degli insegnamenti, e in affiancamenti nel caso dei laboratori. Maggiori info

Tutorato in itinere: è un servizio pensato per offrire un supporto personalizzato a chi, per le ragioni più varie (difficoltà a superare specifici esami, nel conciliare studio e lavoro, nell’individuare un metodo di studio proficuo o altro) ha conseguito un numero di crediti formativi inferiore a quello previsto dal piano di studi.

Tutorato metodologico: finanziato con il progetto POT V.A.L.E.- P.L.U.S (Vocational Academic Law Enhancement - Project Law University Student) 2021-2023, è svolto da dottorandi e prevede l'organizzazione di seminari metodologici rivolti sia agli studenti del primo anno per l'acquisizione di un corretto metodo di studio che ai laureandi per la redazione della tesi. I tutor forniscono anche assistenza individuale - sempre su aspetti di metodo - ai laureandi che ne facciano richiesta.  

Il supporto fornito ha carattere metodologico: si affianca, senza sostituirli, al ricevimento dei docenti delle singole materie e al servizio prestato dai tutor didattici nell’ausilio alla preparazione degli esami o nel chiarimento di dubbi relativi ai programmi.

L'Ateneo ha inoltre attivato un servizio di Counseling psicologico: