Notizia

Il Centro Macrocrimes a Rafah

19/05/2025

La prof.ssa Alessandra Annoni, Vice-Direttrice del Centro Macrocrimes, insieme alla prof.ssa Micaela Frulli (Università di Firenze), componente del Comitato scientifico del Centro, e al prof. Triestino Mariniello (Università John Moore di Liverpool), fellow del Centro, accompagnano, in qualità di esperti di diritto internazionale, una delegazione di deputati ed eurodeputati italiani, giornalisti e rappresentanti della società civile, che si recherà al valico di Rafah.

La missione, organizzata dalla Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale (AOI) in collaborazione con ARCI e Assopace Palestina, prevede numerosi incontri al Cairo con giornalisti, operatori di ONG attive a Gaza ed esponenti di organizzazioni internazionali come le Nazioni Unite e la Lega Araba. La delegazione si sposterà poi verso il Sinai, per visitare il Magazzino della Mezzaluna Rossa Egiziana ad Al Arish e raggiungere il valico di Rafah.

La visita consentirà di verificare di persona la drammatica gravità della situazione umanitaria a Gaza e di valutare, anche grazie al contributo dei giuristi del Centro Macrocrimes, la portata delle violazioni del diritto internazionale in atto, al fine di orientare l’azione legislativa e politica dei componenti della delegazione, in un momento in cui le prospettive di pace nella regione sembrano sempre più lontane.