Notizia

13° C.I.M. - 2025 "Tecniche di Negoziazione e Mediazione"

17/09/2024

Sono aperte le iscrizioni per il corso-laboratorio Tecniche di Negoziazione e Mediazione (che costituisce un esame a scelta dello studente di tipo D).

Si negozia costantemente, in ogni ambito professionale e personale. Questo corso permette di acquisire capacità di farlo con metodo, con rigore scientifico e con prove costanti, in un laboratorio pratico.

A conclusione del corso, gli studenti parteciperanno alla Competizione Italiana di Mediazione (C.I.M), organizzata dalla Camera Arbitrale di Milano, in collaborazione con l'Università Statale di Milano, l'Università Cattolica di Milano e l'Università di Milano Bicocca.

La scorsa edizione (2024) è stata vinta dagli studenti dell’Università di Ferrara:
https://www.unife.it/it/notizie/2024/vita-universitaria/vittoria-unife-competizione-italiana-mediazione

Si tratta della più prestigiosa Competizione in ambito di Negoziazione e Mediazione civile e commerciale tra università italiane. Gli studenti partecipanti si sfideranno in mediazioni simulate, dimostrando le loro abilità di negoziazione per risolvere le controversie in modo cooperativo ed efficace. 

Le iscrizioni sono aperte fino al 14 ottobre, i colloqui di selezione saranno fissati nei giorni successivi. 

La data di inizio del corso è il 25 ottobre.

Le iscrizioni sono aperte agli studenti di tutti gli anni di corso.

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a contattarci: cim.unife@gmail.com o consultare la pagina ufficiale del corso sul sito istituzionale: https://unife.coursecatalogue.cineca.it/insegnamenti/2024/52059/2008/9999/10101?annoOrdinamento=2008&coorte=2021

Per procedere con la candidatura: https://forms.gle/oiNmSb2bRtw5vNZf6

Gli studenti che hanno partecipato dicono: 

Gli insegnamenti dei docenti mi sono e saranno utili anche nel mondo del lavoro per la gestione dei rapporti professionali, avendo appreso nuove tecniche di comunicazione strategica. (Nadja Bala - Unife, Vincitrice 12° CIM)

Il percorso è stata un'importante soddisfazione personale e un'esperienza altamente formativa. Mi ha permesso di sviluppare competenze pratiche e di vivere in prima persona le dinamiche della mediazione. (Beatrice Benato - Unife, Vincitrice 12° CIM)

Il corso di preparazione alla C.I.M. è stato coinvolgente, interessante e peculiare, soprattutto per il suo approccio pratico, concreto e formativo. (Asia Biancheri - Unife, Vincitrice 12° CIM)

Il corso mi ha aiutata molto a mettermi nei panni dell’altro e le tecniche negoziali sicuramente avranno un risvolto pratico nel mondo del lavoro. Corso consigliatissimo a tutti. (Vittoria Franzoso - Unife, Vincitrice 12° CIM)

Il ricordo di quest’esperienza è senz’altro tra i più appaganti. Ha totalmente superato le mie aspettative a livello formativo e umano. Sicuramente la rifarei e la consiglio a tutti coloro che vogliono mettersi in gioco. (Serena Roncon - Unife, Vincitrice 12° CIM)